CARTA DEI SERVIZI TIPO MUSEO DELL’ABBAZIA DI VALVISCIOLO ABATE S. WHITE
PREMESSA
Il Museo dell’Abbazia di Valvisciolo Abate S. White è un’istituzione aperta al pubblico, a disposizione di tutti i cittadini e i visitatori che vogliono fruire i servizi museali resi noti dalla presente Carta.
Il riconoscimento dei musei come servizi pubblici essenziali – cosi come esplicitato nella L. 12 novembre 2015, n. 182 recante “Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione” – ha come diretta conseguenza il rispetto di standard di qualità dei servizi erogati al pubblico, prestabiliti e verificabili, ed il miglioramento del livello di accessibilità in tutte le sue declinazioni.
L’Abbazia di Valvisciolo si impegna a sostenere e sviluppare il Museo, nel rispetto del patrimonio culturale e degli stessi visitatori destinatari dei servizi.
Con la Carta dei Servizi il Museo dell’Abbazia di Valvisciolo presenta i servizi disponibili per facilitarne l’accesso e la fruizione, stabilisce gli standard di qualità e fornisce le indicazioni necessarie per verificarne il rispetto, individua gli obiettivi di miglioramento e permette agli utenti di esprimere le proprie valutazioni sui servizi erogati.
La Carta, fondamentale strumento di comunicazione tra il Museo e i visitatori e di tutela dei diritti degli utenti, e stata approvata dal Priore Andrea Dante Rossi ed è stata elaborata considerando le normative di riferimento enunciate nel regolamento del museo.
PRINCIPI GENERALI
La Carta si ispira ai seguenti principi generali:
Uguaglianza e imparzialità
Gli utenti devono poter accedere ai servizi offerti alle medesime condizioni. Il Museo si impegna a porre in essere tutte le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione dei servizi alle esigenze degli utenti diversamente abili.
Continuità
I servizi devono essere resi con continuità e regolarità, salvo cause di forza maggiore. Il Museo si impegna ad avvisare tempestivamente gli utenti di eventuali interruzioni di erogazione dei servizi o variazioni negli orari di apertura e ad adottare tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i possibili disagi degli utenti.
Efficacia ed efficienza
I servizi devono essere erogati secondo criteri di efficacia ed efficienza. Il Museo si impegna ad adottare le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali per il continuo miglioramento dei servizi erogati.
Partecipazione
Deve essere garantita la partecipazione degli utenti al fine di assicurare la corretta erogazione e il miglioramento dei servizi. Ogni utente può presentare al Museo suggerimenti, segnalazioni e reclami, con diritto di risposta entro il termine stabilito.
Disponibilità e cortesia
Deve essere assicurato un trattamento cortese e rispettoso dell’utente. Il personale del Museo a contatto con il pubblico deve essere identificabile, disponibile e preparato per rispondere correttamente alle richieste dell’utente.
Chiarezza e comprensibilità delle informazioni
Deve essere assicurata la massima chiarezza e comprensibilità delle informazioni. Il personale del Museo e tenuto ad utilizzare nei rapporti con l’utente un linguaggio accessibile ed efficace.
Validità e Aggiornamento
La Carta e applicata a partire dall’avvenuta esecutività della delibera di approvazione.
L’aggiornamento e previsto con cadenza triennale e comunque ogni volta si renda necessario per intervenute modifiche ai servizi erogati.
Pubblicizzazione
La Carta e resa pubblica on-line attraverso il sito web del Comune e, in forma cartacea, e a disposizione degli utenti presso la sede del Museo.
IL MUSEO DELL’ABBAZIA DI VALVISCIOLO ABATE S . WHITE
Istituzione e natura giuridica
Il Museo dell’Abbazia d Valvisciolo di proprietà dell’Abbazia di Valvisciolo è stato istituito nel 2003 e ufficialmente aperto al pubblico il 20 ottobre 2003. Il Museo è organizzato ed opera secondo le norme del Regolamento consultabile on-line sul sito web del Museo di Valvisciolo.
Missione
Il Museo dell’Abbazia di Valvisciolo si prefigge di favorire la conoscenza e la promozione del proprio patrimonio storico-artistico, e della cultura religiosa nell’ambito del territorio provinciale. Questo potrà avvenire attraverso iniziative quali mostre, dibattiti, conferenze, concerti, rappresentazioni, esercitazioni, laboratori di sperimentazione e ricerca. Oltre alla inventariazione e catalogazione del proprio patrimonio artistico, il Museo dell’Abbazia intende realizzare indagini e studi critici sul patrimonio artistico, storico e culturale del Territorio, per favorirne una più ampia valorizzazione e conoscenza. Il Museo dell’Abbazia di Valvisciolo cercherà inoltre di promuovere e iniziare direttamente e/o indirettamente la redazione di libri e pubblicazioni periodiche a carattere storico-artistico; promuovere la conoscenza storica e tecnica, delle diverse tradizioni artistiche e culturali del proprio territorio, con particolare attenzione per il mondo della grafica e dell’incisione finalizzata alla stampa.
Funzioni
Il Museo, importante polo di documentazione della realtà territoriale, assolve alla propria missione attraverso:
– attività di acquisizione, conservazione, documentazione, studio, esposizione e comunicazione delle proprie collezioni.
– attività e le iniziative culturali, formative, educative, informative, coerenti con la propria missione, quali servizi didattici, visite guidate, stage formativi, mostre temporanee, seminari e convegni, pubblicazioni.
– attività di ricerca scientifica nel settore dei beni culturali e ambientali.
SERVIZI AL PUBBLICO
Apertura al pubblico
Il Museo garantisce l’apertura al pubblico per la visita alle sale espositive nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica – tranne lunedì – con i seguenti orari: 10.00-12.30 / 15.00-18.00.
Su richiesta di studiosi, licei e università, potrà essere autorizzato l’ingresso al Museo anche al di fuori degli orari di apertura stabiliti. L’ingresso è gratuito.
Biglietteria e Area di accoglienza
Nella Biglietteria del Museo e Area di accoglienza sono esposte, informazioni sul Museo in italiano e in inglese, brochure, cartoline, segnalibri e pubblicazioni sul Museo e sull’Abbazia.
Guardaroba
Il personale addetto può richiedere di depositare presso la sala dell’ex Refettorio borse voluminose, zaini, ombrelli ed eventuali altri oggetti potenzialmente dannosi per le collezioni esposte. Ogni eventuale contestazione deve essere fatta al momento del ritiro degli oggetti depositati.
Accessibilità per i diversamente abili
La mobilita interna per gli utenti con problemi motori è assicurata per entrambe le sale espositive (ex Dispensarium e Sala Capitolare). Per i non vedenti o gli ipovedenti e attivabile, su richiesta anche individuale, un percorso di visita specifico.
Servizio didattico per il pubblico scolastico
Il servizio dedicato alle Scuole del territorio comunale e provinciale di ogni ordine e grado si articola in attività di approfondimento che gli insegnanti possono scegliere e prenotare in relazione alle fasce di età degli studenti.
Il servizio, programmato e curato da personale specializzato, e gratuito e a disposizione del pubblico scolastico su prenotazione.
Servizio di visite guidate per il pubblico adulto
Il Servizio di visite guidate, curato da personale specializzato è gratuito, è periodicamente a disposizione dell’utenza adulta nel corso di iniziative promosse dal Museo o in concomitanza di iniziative di livello locale o nazionale promosse dal Comune o da altri Enti. Per gruppi di almeno 20 persone il servizio e attivabile su richiesta. Per gli utenti diversamente abili il servizio e attivabile su prenotazione al n. 0773.3013.
Stage formativi
Il Museo è sede ospitante di stage formativi per studenti, laureandi e laureati provenienti da facoltà universitarie il cui indirizzo di studi sia coerente con la missione e la natura dell’istituzione. L’attivazione e lo svolgimento degli stage sono regolamentati da apposite convenzioni e da progetti di formazione e orientamento individuali.
Depositi
Il Museo è dotato di spazi riservati alla conservazione delle opere reperti in deposito, ordinate con criteri adeguati. La consultazione per motivi di ricerca e di studio delle opere conservate in deposito e soggetta ad autorizzazione su richiesta individuale.
Fondo librario/Biblioteca specializzata
Il Fondo librario del Museo è conservato presso la Biblioteca dell’Abbazia. Si tratta di pubblicazioni ottenute a titolo gratuito, per dono o attraverso l’istituto dello scambio con altri Enti e Istituzioni. Può essere consultato su prenotazione e richiesta scritta
Archivi documentari
Gli Archivi del Museo, riguardano prevalentemente la storia dell’Abbazia di Valvisciolo. La consultazione per motivi di ricerca e di studio degli Archivi documentari e soggetta ad autorizzazione su richiesta individuale.
Pubblicazioni
Il Museo, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, cura una collana editoriale “Gli Annuari di Valvisciolo” e realizza altre pubblicazioni scientifiche, schede didattiche, brochure informative e prodotti editoriali di varia tipologia e supporto con contenuti pertinenti alla propria missione.
Mostre ed eventi culturali temporanei
Il Museo, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e il regolare svolgimento dei servizi essenziali indicati ai punti, programma e organizza mostre ed eventi culturali coerenti con la propria missione, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private.
RAPPORTI CON IL PUBBLICO
Informazione all’utenza
Il Museo assicura l’informazione all’utenza sui servizi e sulle modalità di fruizione degli stessi attraverso l’Area di accoglienza, il sito web del Comune, gli organi di informazione locali.
Il Museo è dotato di un Servizio informazioni e prenotazioni attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15. Alle 18.00, tel. 0773.30013.
Suggerimenti, segnalazioni e reclami
Gli utenti possono presentare suggerimenti, segnalazioni e reclami in merito al funzionamento dei servizi e degli standard di qualità stabiliti dalla presente Carta, utilizzando il sito del Museo di Valvisciolo.
Il Museo risponderà nei tempi più rapidi possibili e comunque non oltre 3 giorni dalla data di ricezione della scheda.
Rilevazione della soddisfazione dell’utenza
Il Museo svolge attività di monitoraggio dei servizi attraverso il rilevamento di dati quantitativi e qualitativi, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy. I risultati di tale attività, articolata nella predisposizione periodica di questionari e di interviste a campione, sono esaminati per valutare il gradimento dei servizi offerti ed accogliere eventuali suggerimenti.
STANDARD DI QUALITA’ E OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO
Come prevede il già citato Regolamento (art. 5), il Museo intende adottare i livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura definiti dal Decreto legislativo n. 113 del 2018 e intende aderire all’Organizzazione Museale della Regione Lazio e al Sistema Museale Nazionale.
Per la verifica della qualità dei servizi sopra indicati, si definiscono gli standard di qualità che ne permettono la valutazione da parte dell’utenza e gli obiettivi di miglioramento che il Museo si prefigge di raggiungere.